#Catania. Arrivano le nuove Seat Leon per le Volanti della Polizia
Tre nuove SEAT Leon sono state consegnate alla sezione Volanti della Questura di Catania. “L'implementazione del numero delle autovetture destinate al controllo del territorio permetterà all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (UPGSP) un turn over dei mezzi a disposizione delle pattuglie, allo scopo di mantenere un alto livello di efficienza e di efficacia del servizio di prevenzione e repressione dei reati, il cui apparato prevede oggi trenta pattuglie giornaliere alle quali vanno aggiunte le auto civetta e le moto dei Condor della Squadra Mobile“. – spiegano dalla Questura di Catania.
A breve, anche sulle nuove autovetture sarà installato il sistema di videosorveglianza dinamica Mercurio che consente l'accertamento veloce e del tutto automatico sulle targhe dei veicoli.
Le tre nuove SEAT andranno ad affiancare le Alfa Romeo 159 nei servizi su strada. La versione della Leon scelta per le forze di Polizia monta il motore 2.0 TDI con 150 cavalli di potenza, abbinato al cambio manuale a sei marce. Nata sul pianale Mqb (acronimo adottato dalla Volkswagen per indicare il suo Pianale modulare trasversale), la Seat Leon ha carrozzeria a cinque porte, è lunga 426 centimetri e larga 182.
“Si tratta, in realtà – aggiungono dalla Polizia – di una vettura realizzata appositamente, blindata (parabrezza, porte anteriori e cristalli laterali, le porte anteriori sono dotate di apposite protezioni per gli arti inferiori) per rispondere a tutte le esigenze operative nei servizi di controllo del territorio. La barra luminosa sul tetto dell'auto integra anche uno speciale pannello a led per la visualizzazione di messaggi, ad esempio: Rallentare, Nebbia, Code”.