#Catania. Arrestati sette presunti scafisti egiziani

Subito dopo lo sbarco sono stati avviate le operazioni di soccorso e identificazione.
E così, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Catania, con il coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica, hanno posto in stato di fermo sette presunti scafisti per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
A finire in manette: Ayman Ahmad Mohammad di 21 anni, Yasir Darwish di 40 anni, Hany Abu al Hasan di 42 anni, Ahmed Mohamed Ibrahim di 20 anni, Mohammad Shumani di 50 anni , Ahmed Ahmed di 26 anni e Gaber Bashanti di 25 anni.
I sette cittadini sedicenti egiziani sono stati riconosciuti come i componenti dell'equipaggio del peschereccio su cui viaggiavano i 134 migranti provenienti, in maggioranza, per lo più dall'Africa sub-sahariana.
Le evidenze preliminari sono state acquisite dall'equipaggio del Pattugliatore, a bordo del quale c'era anche un militare della Guardia di Finanza, in qualità di liason officer Frontex con funzioni di collegamento.
“Le attività investigative svolte dagli uomini della Squadra Mobile e del gico della Guardia di Finanza di Catania, coadiuvati da personale della Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle, hanno permesso di raccogliere significativi elementi indiziari nei confronti dei componenti dell'equipaggio” – spiegano dal Comando Provinciale di Catania della Guardia di Finanza.
I sette presunti scafisti sono stati accompagnati presso la casa circondariale piazza Lanza di Catania a disposizione della locale Procura della Repubblica.