#Catania. Amianto a Monte Po, sequestrato terreno della Sidra

Catania_LiotruUn terreno con vasche in amianto, di proprietà della Sidra, è stato sequestrato qualche giorno fa dalla Guardia Forestale nella zona Monte Po a Catania. Il capo dei vigili di Catania racconta del ruolo decisivo del corpo dei Vigili Urbani etneo.

La Sidra, società di distribuzione idrica partecipata al 100% dal di Catania, che gestisce il servizio nel capoluogo etneo ed in alcuni comuni limitrofi, Santa Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo, Gravina, San Gregorio, Misterbianco, non ha mai utilizzato le vasche in questione.

“Avevamo contattato la magistratura – spiega il comandante dei Vigili urbani Pietro Belfiore – per segnalare il problema. Contestualmente abbiamo cominciato a indagare chiamando l'Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale, e l'Asp, Azienda sanitaria provinciale perché svolgessero perizie sulle coperture delle cisterne”.

Anche la sezione ambientale della Polizia municipale di Catania indaga, per conto della Procura della Repubblica, sulla vicenda del terreno sequestrato nel quartiere di Monte Po per la presenza di una copertura in lana di vetro e amianto, fortemente danneggiata, di tre cisterne interrate.

“Già nelle scorse settimane – Belfiore – la Polizia Ambientale, su indicazione dell'assessore Rosario D'Agata che l'aveva appreso dagli abitanti della zona e da articoli di stampa, aveva contattato la magistratura per segnalare il problema e aveva cominciato a indagare, con l'ispettore Antonio Lizzio, chiamando l'Arpa e l'Asp perché svolgessero perizie sulle coperture delle cisterne”.

Le indagini hanno accertato che il terreno in cui si trovano le tre cisterne è della Sidra ma a quanto risulta, l'azienda non ha preso in carico l'impianto, mai completato e mai inserito nel circuito gestionale, che quindi dovrebbe essere ancora nella disponibilità del Genio civile.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *