#Catania. A Belpasso celebrata l’eleganza siciliana

Dinastie (10)Venerdì scorso, 4 settembre, in piazza Santa Lucia a Belpasso si è svolto l'evento Dinastie, diretto e condotto da Nino Graziano, in sinergia con Luca e Marco Aloisiproducer dell'evento per Harim Accademia Euromediterranea.

Durante la serata è stata celebrata l'eleganza senza tempo di  Donna Franca Florio, figura intramontabile, che ha fatto la storia delle relazioni sociali in Sicilia, ed è stata punto di riferimento in Sicilia di personaggi come Gabriele D'Annunzio e Enrico Caruso.

Sotto la conduzione di Luca, è stata ripercorsa la storia della famiglia Florio, famiglia simbolo dell'imprenditoria isolana, con la testimonianza privilegiata di Costanza Afan de Rivera, discendente diretta della gloriosa casata di imprenditori che, a partire dall'Ottocento, segnò il passo allo sviluppo della società e dell'economia siciliana e italiana. “Oggi la Sicilia avrebbe bisogno di una leadership economica e culturale come quella che si era consolidata a partire dalla fine dell'Ottocento – ha sottolineato la nipote di Donna Franca – vorremmo un'Isola che torni al centro dell'Europa per le eccellenze che riesce a esprimere”.

Dinastie (16)Il racconto dell'epopea imprenditoriale che ha plasmato la società italiana e siciliana si è snodato attraverso immagini e ricordi, abilmente inseriti nel contesto grazie al minuzioso lavoro di ricerca. Dai piroscafi postali al vino Marsala, passando per le tonnare, fino ad arrivare al quadro che ritrae Donna Franca, capolavoro simbolo della Belle époque dipinto da Giovanni Boldini, tra i maggiori ritrattisti del Novecento.

A fare da colonna sonora all'evento sono state le canzoni di Antonella Arancio, che ha riproposto i suoi successi sanremesi, e le note di Marco Selvaggio, artista siciliano che collabora con grandi nomi della musica internazionale.

Protagoniste dell'evento sono state anche le creazioni di moda di Giada Curti, esponente dell'haute couture romana e ambasciatrice del made in Italy nel mondo, la cui collezione tocca le corde dell'italian style, riconoscibile dal perfetto equilibrio tra naturalezza e raffinatezza, caratteristiche già state apprezzate negli Stati Uniti, a Dubai e in Cina.

Dinastie (12)Direttamente dalla Milano Moda Graduate, evento organizzato dalla Nazionale della Moda Italiana, sulla passerella di Dinastie anche le collezioni dei giovani stilisti dell'Harim Accademia Euromediterranea: Federica Rao, Caterina Bambara, Sofia Noemi Sgrò e Fabiola Longhitano. La serata si è conclusa con la sfilata di otto creazioni realizzate da Harim, ispirate ai bozzetti del giovanissimo Antonio Attisano, designer prematuramente scomparso.

“L'evento Dinastie è stato un progetto ambizioso – ha commentato Nino Graziano Luca, ringraziando l'Amministrazione comunale di Belpasso e il delegato agli Eventi Massimo Condorelli – che propone l'idea di Sicilia che vogliamo: operosa, industriosa e capace”.  Gli fa eco Marco Aloisi  che spiega: “abbiamo voluto celebrare l'alta qualità della moda firmata made in Italy , e soprattutto omaggiare una storia siciliana, quella della famiglia Florio, che deve diventare un esempio di crescita per le generazioni future”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *