#Caltanissetta. Volo d’urgenza per un donna in attesa di trapianto

Trasporti sanitari urgenza AM_RepertorioLa notte scorsa un Falcon 900 militare ha trasportato d'urgenza una sessantenne di Gela a Pisa per un trapianto d'urgenza presso il Centro Trapianti dell'Ospedale Cisanello.

In nottata la Prefettura di Caltanissetta ha allertato l'Aeronautica Militare spiegando la gravità della situazione. E così il velivolo, decollato dalla base del 31esimo Stormo di Ciampino alla volta di Catania alle 2, è ripartito intorno alle 4 di questa mattina in direzione Pisa con a bordo la paziente, dove è giunto intorno alle 5 e 20.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e ogni notte per assicurare il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, come in questo caso in attesa di trapianto o anche di organi da trapiantare e delle relative equipe mediche. Insomma una sorta di ambulanze del cielo, 24 ore su 24 a disposizione dei cittadini su richiesta delle Prefetture e degli ospedali​..

Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31esimo stormo, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa, reparti sempre in prima linea in caso di emergenza come accaduto anche negli ultimi giorni con l'intervento per il trasporto di aiuti in Nepal e per il rimpatrio di cittadini italiani e stranieri sopravvissuti al terribile sisma che ha colpito il paese asiatico.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *