#Caltanissetta. Truffa su accise carburanti, denunciate 636 persone
La guardia di finanza ha scoperto una truffa milionaria nel settore del gasolio agricolo. Con l'operazione free diesel è stata accertata una frode da quasi cinque milioni di euro sulle accise e di oltre due milioni di euro sull'Iva. E sono state denunciate 636 persone residenti tra le province di Enna, Agrigento, Catania e Ragusa. Le indagini hanno riguardato un imprenditore nisseno che gestisce un deposito commerciale di carburante.
I finanzieri hanno scoperto una truffa sul gasolio agricolo, soggetto ad accise agevolate, e hanno scoperchiato un sistema di frode finalizzata alla vendita illecita del carburante. Infatti, l'imprenditore nisseno, con la collaborazione dei suoi dipendenti, riforniva di gasolio agricolo privati cittadini, aziende agricole e non, che non avevano titolo per tale acquisto, sia perché avevano superato il tetto annuo di gasolio agevolato o perché destinato a usi non agricoli.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto la vendita di 14 milioni di litri di carburante che ha generato sette milioni di euro di guadagno illecito.