#Caltanissetta. Stretta sul lavoro nero, controlli in cinque aziende

operaio_cantiere_edileStretta contro il lavoro nero nella provincia di Caltanissetta. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale, nel corso di cinque diverse ispezioni, hanno contestato ed ammende complessive, comprensive delle maxisanzioni per il lavoro nero, per oltre 43mila euro.
Sono stati scoperti sei lavoratori in nero e tre attività imprenditoriali sono state sospese, mentre in un'altra azienda controllata sono stati scoperti due lavoratori irregolari.
In un'azienda di abbigliamento a Caltanissetta i carabinieri hanno trovato due lavoratori con contratti irregolari, perché erano stati assunti part time ma svolgevano più ore. In un'azienda alimentare a Butera, come in un'azienda agricola a Delia, l'unico lavoratore presente era in nero.
Santa Caterina Villermosa i carabinieri hanno verificato che il titolare di un'azienda edile ometteva la visita medica ai dipendenti, la formazione-informazione, la consegna dei dispositivi di protezione individuale e la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Infine in un'azienda edile a Butera i carabinieri hanno scoperto tutti i quattro lavoratori in nero, l'omessa formazione/informazione degli operai, la mancata sottoposizione a visita medica degli stessi, l'omessa consegna della lettera d', la mancata tenuta del libro unico del lavoro e del registro degli infortuni.
I due imprenditori edili di Santa Caterina Villermosa e di Butera sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria  per le violazioni al testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *