#Caltanissetta. Sit-in di protesta del personale della Provincia in Prefettura

Palazzo Provincia caltanissettaSit-in di protesta domani, giovedì 28 maggio, dalle  10 alle 12, presso la Prefettura.
Saranno i dipendenti della Provincia Regionale di Caltanissetta, così come quelli delle altre dell'Isola, a manifestare contro la politica dei tagli del Governo nazionale che: “condanna al default i nove Enti territoriali e contro l'inerzia del Governo regionale che ancora non riesce a far decollare la riforma dei nuovi liberi consorzi” – si legge in una nota.

Durante la manifestazione una delegazione chiederà un incontro col prefetto per esporre i termini della vertenza e le relative richieste.

L'iniziativa è promossa dalle segreterie regionali della Funzione pubblica di Cgil, Cisl, Uil e Csa, insieme al Coordinamento regionale delle Rsu.

“La mancata riforma dei nuovi liberi consorzi – si legge in una nota congiunta dei sindacati – determinerà, nel brevissimo termine, il dissesto degli Enti con conseguente problema nel degli stipendi e nelle proroghe dei contratti a termine, non escludendo nel medio periodo una seria minaccia per la salvaguardia occupazionale di tutti i lavoratori ed il definitivo smantellamento dei servizi pubblici gestiti dalle ex Province (viabilità, edilizia scolastica, sostegno disabili, ecc.) che già adesso sono in piena crisi”.

Lo scorso 15 maggio le segreterie della Federazioni provinciali e il Coordinamento regionale Rsu hanno svolto assemblee concomitanti. Durante gli incontri, oltre allo stato di agitazione, è stata decisa la proclamazione di uno sciopero entro la prima decade di giugno.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *