#Caltanissetta. Scartabellando Uffizi, l’universo misurato in anni-libro

Scartabellando-Uffizi_caltanissettaAll'interno della rassegna Scar(t)abellando, tra marionette, nani e giganti venerdì 17 aprile, alle 17 e 30, nella Sala Dante della Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta sarà la volta di Scartabellando Uffizi.

L'assessorato Creatività e Cultura ha invitato il direttore della Biblioteca degli Uffizi Claudio Di Benedetto all'incontro dedicato a: l'universo misurato in anni-libro: storie, utopie, testi per un'umanità migliore?

Introdurrà i lavori il presidente Archivio storico nisseno Antonio Vitellaro.

La Biblioteca degli Uffizi, oggi compresa all'interno del Polo Museale Fiorentino, fu fondata nella seconda metà del XVIII secolo dal granduca Pietro Leopoldo e si è specializzata nel settore storico artistico per rispondere alle esigenze di studio e documentazione sui musei di competenza. La presenza del direttore Di Benedetto consentirà, pertanto, di riflettere anche sulla simbiosi culturale Biblioteca- musei, a partire dalla neonata esperienza nissena della Rete museale.

Prima dell'incontro saranno inaugurate la Sala dei piccoli lettori e la Sala dei cittadini illustri.
Durante l'incontro saranno ringraziati i cittadini che durante la campagna Regala un libro alla Biblioteca hanno contribuito ad acquistare testi per la Sala dei piccoli lettori.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *