#Caltanissetta. La nuova rete idrica coprirà il 70% di Gela entro fine anno
Sono stati completati a gela i lavori di rifacimento della rete idrica in via Francesco Crispi e nelle zone intorno (via Legnano, via Monza, via Zanardelli e via Matteotti).
I lavori, finanziati con fondi comunitari del fondo operativo PO-FESR 2007/2013, continuano nella zona alta che comprende via Polizelo, via Pindaro, via Sforza e via Niccolò Paci.
I lavori, per un importo di circa 4 milioni e 800 mila euro, dovrebbero essere conclusi entro il 31 ottobre.
I restanti 60 giorni che portano al 31 dicembre 2015, termine ultimo entro il quale la ditta dovrà consegnare il rendiconto obbligatorio per i lavori svolti con fondi comunitari, saranno utilizzati per i collaudi necessari.
Mentre, dal Comune spiegano che “è pronta a partire anche la seconda fase relativa alla riqualificazione della rete idrica cittadina, che riguarderà l'intera zona di Caposoprano e del Mulino a Vento. I lavori, per un importo di circa 5milioni di euro sono stati finanziati con fondi PAC. Entro pochi mesi dunque sarà operativa la nuova rete idrica che coprirà circa il 70% dell'intero territorio cittadino, e garantirà una pressione di erogazione a 12 bar per 24 ore al giorno”.
Invece, è pronto il progetto per la realizzazione della rete idrica a Manfria. Che partirà, assicurano dall'Amministrazione comunale, non appena sarà completato l'iter burocratico relativo all'espropriazione di alcune aree private interessate dal passaggio della rete.