#Caltanissetta. Falsi braccianti agricoli, due arrestati e 135 denunciati
- Ciprian Corneanu

Avevano costituito una società agricola al solo scopo di costituire finti rapporti di lavoro per truffare l'INPS. Scattano le manette per un italiano e un romeno residenti a Riesi.
La Guardia di finanza di Caltanissetta, in collaborazione con i militari della Stazione dei Carabinieri di Riesi, nell'ambito dell'operazione Sine die, ha arrestato Massimo Franco Maurici e Ciprian Corneanu e denunciato 135 falsi braccianti agricoli per truffa all'INPS per un importo di oltre 800 mila euro. I due arrestati sono accusati, a vario titolo, anche di truffa aggravata per il conseguimento delle erogazioni pubbliche, estorsione, falsità ideologica e in scrittura privata.
Le misure restrittive, disposte dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Caltanissetta, sono la conseguenza di lunghe indagini iniziate nel 2012 dopo una verifica fiscale alla Carosello 2010 Società agricola semplice.
La società, tramite falsi documenti di locazione, aveva una disponibilità di circa 25 ettari e impiegava 135 braccianti agricoli. Ma in realtà, Corneanu e Maurici assumevano fittiziamente i dipendenti per il periodo minimo di 51 giorni previsti dalla legge per ottenere le prestazioni previdenziali previste: disoccupazione agricola, indennità di malattia, di maternità e assegni familiari.
Il GIP di Caltanissetta ha anche disposto il sequestro preventivo di denaro, conti correnti e beni mobili e immobili nella disponibilità di Corneanu e Maurici per un ammontare pari alla cifra della somma dell truffa.