#Caltanissetta. La Croce Rossa seleziona infermiere volontarie
La Croce Rossa recluta nuove infermiere a Caltanissetta, dove è presente dal 1940. “L'attività di reclutamento si propone di avvicinare il mondo femminile alla Croce Rossa -spiega il Comitato provinciale CRI- attraverso una componente che per la sua storia e per la professionalità di chi opera all'interno della stessa ha fortemente contribuito a tenere alto il simbolo dell'associazione.
Numerosi i compiti che le infermiere volontarie svolgono: dalle attività di carattere sanitario e assistenziale sul territorio a interventi di soccorso in caso di emergenze, di catastrofi naturali e nei conflitti armati, in quanto ausiliarie delle forze armate, alla diffusione dei principi del Diritto internazionale Umanitario”.
I requisiti per l'ammissione al corso di infermiera volontaria sono il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, il titolo di studio di scuola secondaria superiore, il certificato di sana e robusta costituzione con idoneità all'esercizio delle funzioni, il consenso dell'amministrazione di competenza (Stato o ente pubblico) e il certificato di socia CRI, che si ottiene attraverso il versamento della quota associativa annuale.
La formazione prevede la frequenza di un corso di studio biennale di 2 mila ore teorico-pratico presso tutti i reparti dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Alla fine del percorso di studi le allieve infermiere volontarie sosterranno l'esame per il conseguimento del diploma.
Aperte le iscrizioni presso l'Ispettorato del Corpo delle infermiere volontarie presso la segreteria del Comitato in via Piave, Istituto Testasecca di Caltanissetta tel. 3346974333 o 3348111251, e-mailiivv@cricaltanissetta.it.