Buonocore e Torino suonano la carica: “Forza Messina”. Per i tifosi è già derby
Iniziano oggi sette giorni di passione e adrenalina pura sullo stretto. Messina e Reggina si ritroveranno di fronte, ancora una volta, per giocarsi un qualcosa di importante per la loro storia calcistica, ossia la salvezza in Lega Pro nel Derby del secolo.
Dopo giorni di attesa, giovedì è arrivata la tanta discussa sentenza del CONI, che ha di fatto riammesso la Reggina nella griglia play-out, accreditandole due punti dalla penalizzazione e condannando il Savoia alla Serie D.
Per i tifosi è già derby da parecchi giorni. Ancora prima della sentenza, sulla sponda calabra dello Stretto, giocatori, tifosi, allenatore e dirigenza, si sentivano già sicuri di questo doppio derby, aizzando la tifoseria e caricandola con dichiarazioni più o meno discutibili.
A Messina la storia è po' diversa: giustamente la squadra peloritana ha preparato il play-out per giocarlo contro il Savoia e proprio giovedì pomeriggio sarebbe dovuta partire per Torre Annunziata in vista del match in programma oggi, ma la sentenza del CONI ha cambiato tutti i piani dei giallorossi.
I tifosi del Messina non si sono comunque fatti trovare impreparati: sui social c'è grande adrenalina da entrambe le sponde dello Stretto, e quest'oggi alle 16 gli appassionati peloritani si ritroveranno al San Filippo per assistere all'allenamento della squadra in vista del derby di andata, in programma martedì alle 17 allo stadio Oreste Granillo.
Arrivano anche i messaggi di incoraggiamento da parte di due calciatori che hanno fatto la storia del calcio a Messina, ossia Enrico Buonocore e Vittorio Torino, che su Facebook mandano il loro incitamento al Messina ed ai suoi tifosi.
“Due partite che valgono una stagione – dice l'ex numero 10 peloritano – tutta la città si deve stringere intorno alla squadra, dategli amore, passione e tifo come solo voi sapete fare. Il mio pensiero è con voi forza Messina sempre”.
Lo segue a ruota Vittorio Torino, bomber indimenticato in riva allo Stretto: “In queste due gare tutti allo stadio. Il Messina e la città hanno bisogno della passione del popolo giallorosso. Forza bianco scudati, battiamo la Reggina. Col cuore sarò vicino a voi. Sempre il vostro primo tifoso”.
In settimana un poco elegante Simone Missiroli, ex capitano della Reggina ed oggi centrocampista del Sassuolo, ha usato i social per descrivere, in poche righe, il pensiero dei tifosi calabresi: “E adesso ci vuole na carcagnata!! #ForzaReggina“.
Oggi pomeriggio partirà la prevendita per il settore ospiti dello stadio Granillo. 10 euro il prezzo del biglietto, e da Reggio Calabria ne sono arrivati 1.100 disponibili per i tifosi peloritani.
Da oggi a sabato prossimo, data del derby di ritorno, inizia una settimana di passione a Messina e Reggio Calabria, in quello che i tifosi peloritani hanno già denominato come il Derby del secolo.