BluFerries: l’Orsa proclama uno sciopero per il 30 settembre

Nave FS
Una nave del Gruppo FS

Il 29 settembre BluFerries lascerà per sempre il porto storico. Il giorno dopo il personale della controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato incrocerà le braccia. A dichiarare lo sciopero Orsa Sicilia e Orsa Trasporti Messina.

E come già annunciato nei giorni scorsi, accanto a loro ci saranno tutti i ferrovieri siciliani iscritti al sindacato autonomo, perché “la vertenza BluFerries è una vertenza di tutta la Sicilia e non solo di Messina”.

“Prendiamo atto della dichiarata volontà aziendale di eliminare entro il 29 settembre  la nave attualmente operante nel porto storico di Messina a seguito dell'ordinanza del sindaco di Messina che inibisce h24 lo sbarco e l'imbarco dei mezzi gommati pesanti in tale approdo –dichiarano il segretario generale di Orsa Sicilia Mariano Massaro e il delegato regionale Orsa Trasporti Michele Barresi. L'approdo di emergenza di è inadeguato a ricevere tutto il traffico di mezzi gommati pesanti, automobili, materiale infiammabile e pedoni che attualmente sfruttano anche il porto storico di Messina.

Inoltre, viste la violazione del diritto universale alla mobilità con il silenzio assenso delle istituzioni e nazionali, la significativa ricaduta sui livelli occupazionali dei marittimi BluFerries e dei lavoratori operanti nell'indotto, la variazione in peggio dell'orario di lavoro, la compressione dei livelli salariali e l'esito negativo delle procedure di raffreddamento, annunciamo una prima azione di sciopero di 8 ore che si terrà il 30 settembre dalle 9 alle 17 e l'intera giornata lavorativa per gli impianti fissi”.

Passaggio quest'ultimo, che lascia prevedere una lunga ondata di proteste che non si limiterà all'astensione già annunciata. In ogni caso, il 30 settembre saranno garantiti i servizi minimi che il sindacato concorderà con la BluFerries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *