#Barcellona. Truffa per 350.000 euro in una casa di riposo, 7 avvisi di garanzia

guardia_di-finanza_patti_siciliansSette avvisi di garanzia per una truffa da 350.00 euro in una casa di riposo a Barcellona Pozzo di Gotto. I finanzieri della Tenenza di Patti hanno notificato nei giorni scorsi un'informazione di garanzia firmata dal sostituto procuratore Luca Melis a sette persone, al termine di un'importante operazione che ha portato alla luce una truffa ai dell'INPS e del fisco nel settore dell'assistenza privata sanitaria agli anziani. In particolare, sono stati scoperti 83 lavoratori irregolari e sequestrate somme di denaro per oltre 300.000 euro nei confronti di un noto avvocato di Gioiosa Marea. Dalle meticolose indagini è emerso che quest'ultimo gestiva una casa di riposo a Barcellona Pozzo di Gotto e aveva ideato un articolato sistema illecito per evadere gli obblighi contributivi e fiscali relativi all'impiego di ben 83 tra operatori socio-assistenziali, infermieri professionali abilitati e cuochi.

Le attività investigative, durate diversi mesi e avviate dopo una verifica fiscale, hanno permesso d'individuare tre società cooperative onlus utilizzate per assumere il personale. Parte di quest'ultimo avrebbe prestato solo sulla carta la propria opera in due case di cura in due Comuni del comprensorio nebroideo, risultate invece non operative. In realtà i lavoratori in questione svolgevano tutti la loro attività presso la casa di riposo barcellonese, gestita dall'avvocato di Gioiosa Marea, pur essendo alle dipendenze formali delle cooperative (che erano state appositamente interposte mediante rapporti fittizi di appalto di ) tra il 2010 e il 2016 per svolgere un ruolo di cuscinetto tra la società madre da un lato e l'INPS e l'Agenzia delle Entrate dall'altro.

Ciò allo scopo di garantire consistenti benefici indebiti, diretti e indiretti, prima di essere poste in liquidazione. I benefit illeciti erano legati, ad esempio, al mancato pagamento di indennità varie, quali lo straordinario e il trattamento di fine rapporto, oppure ai consistenti risparmi rappresentati dall'omesso versamento dei contributi previdenziali e assistenziali o connessi all'evasione degli obblighi fiscali sulle retribuzioni, ossia le ritenute e addizionali IRPEF, regionali e comunali, che venivano operate in busta paga e non versate al fisco.

Tutti i rappresentanti legali o di fatto delle quattro società controllate, le tre cooperative e una società utilizzata per gestire la casa di riposo a Barcellona Pozzo di Gotto sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Patti per truffa aggravata ai danni dello Stato in concorso, reato che prevede la reclusione fino a un massimo di 5 anni, oltre che per falso in atto pubblico e omesso versamento di contributi INPS. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti Eugenio Aliquò ha disposto il sequestro preventivo di disponibilità liquide (conti correnti e depositi titoli) per un importo complessivo di 315.000 euro nei confronti del professionista indagato, che è risultato essere l'amministratore di fatto della capogruppo, oltre che l'ideatore del sistema illecito in danno degli enti pubblici.

Per quest'ultima capogruppo è stata contestata anche la responsabilità amministrativa degli enti, in virtù degli indebiti vantaggi economici tratti dall'intera operazione. Sono state inoltre rilevate dai finanzieri nei confronti di un noto commercialista di Patti violazioni alla normativa riguardante il trasferimento di denaro contante, per un importo di oltre 280.000 euro. La trasversalità dei controlli operati dalla Guardia di Finanza, che hanno riguardato la lotta all'evasione fiscale e alle frodi a danno degli enti previdenziali, si pone l'obiettivo di consentire il recupero a tassazione di ricavi mai dichiarati al fisco e la possibilità di far riacquisire all'INPS somme indebitamente mai corrisposte, che potranno permettere ad altri lavoratori di beneficiare delle indennità spettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *