Barcellona PG, un’avventura “Stem” per i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto Comprensivo Balotta

inbound825099489126526581Da a giugno, i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Balotta hanno vissuto un entusiasmante percorso educativo basato sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, e Matematica). Grazie al progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MiM) con il D.M. 65/2023, i piccoli alunni hanno potuto esplorare il coding, i primi elementi di informatica, giochi matematici, esperimenti scientifici e hanno persino sperimentato l'ingegneria.

Un Percorso Educativo Coinvolgente

In un percorso di 11 incontri, i bambini hanno seguito un approccio pedagogico basato sulla laboratorialità e sul learning by doing. Divisi in gruppi di lavoro per favorire l'apprendimento cooperativo, i bambini hanno sviluppato il pensiero critico e valorizzato i propri talenti. Le attività sono state organizzate e condotte dalle docenti esperte Lucia La Macchia e Ida Alba Plat, con il supporto delle tutor Salvina Pirri, Anna Genovese, Anna Conti e Francesca Garofalo. Questo team dedicato ha offerto ai bambini un'opportunità unica di apprendimento pratico e coinvolgente, stimolando la loro curiosità scientifica.

La Festa STEM

Oggi, tutti e quattro i gruppi di bambini si sono riuniti per celebrare la festa STEM presso la sede centrale dell'istituto, in Via Salita del Carmine. L'evento, organizzato in collaborazione con l'ITT “E. Majorana” di Milazzo, ha visto la partecipazione del Prof. Natale Fina con il supporto di Merlino Domenico e della prof.ssa Genovese Franca. Il momento clou della giornata è stato l'incontro con Nao, un robot umanoide all'avanguardia. Nao, capace di muoversi, riconoscere persone e oggetti, ascoltare e parlare, ha affascinato i bambini con i suoi movimenti estremamente realistici e naturali. Questo robot non solo è un eccellente strumento di studio e , ma è anche completamente programmabile, offrendo infinite possibilità di esplorazione tecnologica.

Ringraziamenti Speciali

Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici Prof. Luigi Genovese, dell'Istituto Comprensivo Balotta, e Prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, dell'ITT E. Majorana, il cui supporto e impegno hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto e della festa STEM. La loro dedizione ha permesso ai bambini di vivere un'esperienza educativa unica e formativa.                                    –Conclusione

La festa STEM è stata una giornata ricca di emozioni e divertimento, offrendo ai bambini un'opportunità preziosa per avvicinarsi al mondo delle STEM in modo ludico e coinvolgente. Gli organizzatori sperano che questa esperienza possa ispirare i giovani alunni a continuare ad esplorare e ad appassionarsi a queste discipline in futuro.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.