Barcellona PG, la Fidapa scrive al Sindaco: “Disappunto per l’esclusione delle donne dal progetto per il museo dei Basiliani”
La sezione FIDAPA BPW Italy di Barcellona Pozzo di Gotto ha recentemente indirizzato una lettera al Sindaco, esprimendo il proprio disappunto in merito alla composizione del team di esperti incaricato della trasformazione del complesso monastico dei Basiliani in un museo. La lettera, firmata dalla Presidente pro tempore della sezione, Grazia Salam, fa riferimento a un post pubblicato il 22 settembre sul profilo Facebook del Sindaco, poi ripreso dalla stampa, in cui veniva annunciata la riunione degli esperti coinvolti nel progetto.
La FIDAPA, associazione che promuove la valorizzazione delle competenze femminili nei settori delle Arti, delle Professioni e degli Affari, ha accolto con plauso l'iniziativa volta a recuperare e valorizzare il patrimonio culturale della città. Tuttavia, l'associazione non ha potuto fare a meno di notare la totale assenza di donne nel gruppo di esperti, composto esclusivamente da uomini.
Nella lettera, la FIDAPA sottolinea come tale scelta possa trasmettere il messaggio, implicito e dannoso, che la città non sia in grado di esprimere competenze femminili di pari prestigio e valore rispetto a quelle maschili. Un'idea che la Presidente Salam definisce “quanto mai errata”, ricordando che Barcellona Pozzo di Gotto può vantare numerose professioniste e artiste di grande talento, che avrebbero potuto dare un contributo significativo al progetto.
L'associazione esprime dunque profondo rammarico per questa decisione, evidenziando come nel 2024, la strada verso l'uguaglianza di genere e la rimozione di ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne sia ancora lunga e in salita.
La lettera si conclude con l'auspicio che, in futuro, l'Amministrazione comunale possa garantire una maggiore inclusività e valorizzazione delle competenze femminili in progetti di tale rilevanza per il territorio.