Barcellona PG, conclusi i lavori di ristrutturazione dell’ex Colonia: un nuovo spazio per la comunità
Dopo anni di degrado e abbandono, finalmente sono giunti al termine i lavori di ristrutturazione dell'ex Colonia di Barcellona Pozzo di Gotto, situata sul lungomare di Calderà in Via Cicerata. Questo spazio meraviglioso, che si affaccia sul tirreno e le Eolie, tornerà a essere fruibile dalla comunità, trasformandosi da discarica a cielo aperto a punto di attrazione per il turismo.
Il progetto, guidato dai giovani imprenditori barcellonesi della Fendo SRLS, è stato senz'altro ambizioso: ridare nuova vita a un luogo storico, facendone una meta di svago e relax per cittadini e turisti. All'interno dell'ex Colonia sorgeranno attività diversificate, capaci di offrire esperienze uniche e di qualità.
Il Bistrot “Mediterraneo Beach Club” sarà una vera e propria terrazza sul mare, dove i clienti potranno godere di drink, ristorazione di qualità e musica dal vivo in un'atmosfera suggestiva. Accanto, “La pizzeria della Colonia” offrirà un ampio spazio all'aperto, perfetto per gustare ottime pizze in riva al mare.
Ma il progetto non si ferma qui. Per la prossima estate è prevista l'inaugurazione di un bar-gelateria, che sarà aperto tutto il giorno, e di un lido attrezzato, dove i clienti potranno affittare lettini in spiaggia e nuotare in sicurezza grazie alla presenza di bagnini.
L'immobile, denominato “lotto 7”, rientra nell'iniziativa del demanio marittimo regionale che nel 2019 ha messo a bando diversi immobili in tutta la regione, allora in stato di abbandono. La Fendo SRLS si è aggiudicata la concessione del bene per un periodo di 18 anni, investendo nel futuro di questo angolo di paradiso.
Questa importante opera di riqualificazione si spera possa essere da stimolo per l'amministrazione comunale e non solo, affinché si mobiliti e investa ulteriormente sul litorale barcellonese. È necessario un impegno concreto per la riapertura del ponte che collega Barcellona e milazzo, per la manutenzione e la pulizia della spiaggia, e per incentivare chi crede che investire nel proprio territorio rappresenti un'opportunità, non solo un rischio.
L'inaugurazione ufficiale è fissata per Mercoledì 24 luglio all'Ex Colonia. Un appuntamento imperdibile per scoprire un luogo rinnovato e ricco di potenzialità, pronto ad accogliere la comunità e i visitatori con nuove proposte e tanta voglia di rinascita.