#Barcellona. MO Architetti e Prisma contro il femminicidio

barcellona_violenza_donne1_siciliansIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi, gli architetti della MO, Marilia Iacopino e Ottavio Bartolone insieme all'Associazione Prisma di Pozzo di Gotto hanno realizzato l'installazione artistica Scarpe Rosse contro la violenza sulle donne nell'aiuola intitolata a Graziella Recupero. Lo spazio verde, situato davanti Palazzo Longano, è curato dall'associazione Prisma grazie al progetto Adotta un'aiuola. “La nostra iniziativa -spiegano MO e Prisma- nasce da una sempre più necessaria e forte opera di sensibilizzazione, che educhi, informi e abitui la ad opporsi alla scottante tematica sociale angosciante e sempre più frequente della violenza sulle donne”.

barcellona_violenza_donne2_siciliansUn allestimento, quello curato da MO e associazione Prisma, nato per testimoniare l'adesione a un progetto di installazione collettiva Zapatos Rojos (Scarpe Rosse), ideato dall'artista messicana Elina Chauvet nel 2009 e diffusosi ormai in tutto il mondo, Italia compresa. “Tra l'altro, è bene ricordare che nel nostro Paese si uccide una donna ogni due giorni -spiegano ancora gli organizzatori dell'iniziativa. Ogni paio di scarpe rappresenta una donna uccisa e i suoi passi interrotti dalla violenza di un . La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri”. I giovani architetti MO e l'associazione Prisma sono impegnati da diversi anni in iniziative autonome di sensibilizzazione e informazione su tematiche sociali.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *