#Barcellona. Gotha 3, pena ridotta per Saro Cattafi: non è più il capo dei capi

Dai 12 anni del primo grado ai 7 del secondo. L'avvocato Saro Cattafi, personaggio molto in vista della buona società barcellonese coinvolto nell'operazione Gotha 3 sulla mafia del Longano, non è più un boss. Secondo i magistrati della Corte d'Appello di Messina, lo è stato solo fino al 2000: da qui la decisione di declassarlo e di ridurgli la pena.
A coinvolgere Cattafi, alcuni pentiti. Detenuto al 41 bis, il regime di carcere duro, era accusato di aver gestito i contatti tra la cupola barcellonese e altri gruppi mafiosi della Sicilia.
Confermate invece dalla Corte d'Appello le sentenze per gli altri imputati ritenuti figure di spicco o semplici fiancheggiatori del clan dei barcellonesi. In dettaglio: 7 anni e 6 mesi a Giuseppe Isgrò, 6 anni e 4 mesi a Tindaro Calabrese, 5 anni e 8 mesi a Giovanni Rao e 4 anni e 8 mesi a Carmelo Trifirò. La condanna di Agostino Campisi è stata modificata dai giudici, che hanno aggiunto condanne precedenti, arrivando così a 6 anni e 4 mesi. Confermate le liquidazione stabilite in primo grado per le parti civili.