Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Ballo. Al via il Catania Tango Marathon, anteprima Festival Internazionale del Tango di Sicilia

Letto 488 volte

MarathonDa domani scatta ufficialmente il countdown in vista del Festival Internazionale del Tango di Sicilia (9/16 agosto) con una ricca anteprima: il Catania Tango Marathon in programma dal 5 all’8 agosto. Quattro giorni di tango no stop con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare in spensieratezza e crogiolarsi in assoluto relax sulle spiagge accoglienti della Plaia di Catania. Un vero e proprio evento aspettando la manifestazione tanghera più attesa dell’anno. Il numeroso popolo tanghero, dunque, scalderà i motori in vista del vero start: il Festival Internazionale del Tango di Sicilia. Il programma dell’Anteprima e del Festival sono reperibili sul sito http://www.cataniatangofestival.com/it/festival-tango-italia/programma.html .Tra gli eventi più attesi della marathon l’esibizione live di sabato 5 agosto di Barrios y Filoramo (bandoneon e pianoforte).
Nella Plaza del Lido Azzurro, dalle 23.30 all’1.30 due grandissimi artisti internazionali del mondo del tango daranno spettacolo sotto le stelle nella più famosa spiaggia catanese, la Plaia. Osvaldo Barrios, di Buenos Aires, suona il bandoneon dall’età di 12 anni. Ha iniziato la sua illustre carriera suonando il tango con note orchestre nella sua nativa Buenos Aires, tra cui le Grandi Orchestre di Miguel Calò’, Mariano Mores, Jorge Caldara e Mario De Marco
Durante la sua carriera ha accompagnato cantanti di tango leggendari come Libertad Lamarque, Roberto Goyeneche, Ruben Juarez, Guillermo Fernandez, Alberto Podestà, Amelita Baltar, Raul Lavie, Horacio Duval e molti altri. Nel 1967 Barrios emigrò a Los Angeles e formò il famoso trio: Tres Para El Tango. Nei suoi numerosi viaggi all’estero diffonde il fascino e il rispetto per la sua musica nativa e diventa uno dei più importanti artisti di Bandoneon.
Filoramo, francese, si esibisce in tutto il mondo mondo in qualità di solista riscuotendo unanimi consensi. Studia Tango Argentino alla Real Academia di Tango di Marsiglia in sinergia con Buenos Aires. Tra le varie collaborazioni si ricorda quella con Guillermo Ferrer, Contrabbassista dell’Orchestra di Osvaldo Pugliese. Memorabili le interpretazioni del Duo di La Yumba e A Evaristo Carriego. Quest’anno è in Tour con Osvaldo Barrios esibendosi in formazione di Duo e proponendo tanghi, vals e milonghe del repertorio classico.
Ma intenso e accattivante il programma degli altri due giorni della Catania Tango Marathon in cui ad esibirsi ci saranno famosi musicalizadores che, per la bellezza delle loro selezioni musicali, di certo faranno consumare le scarpe da ballo ai partecipanti fino alle prime luci dell’alba. Ecco la lista dei tango dj: Xenia, Mic Mac, Mariolina + Nicoletta, Daniele + Massimo, Pietro, Giannicola + Matteo.
Confermata, intanto, la conferenza stampa del Festival Internazionale del Tango di Sicilia. L’appuntamento è martedì 8 agosto, ore 10.30, presso la Libreria La Feltrinelli (Via Etnea 285, Catania) alla presenza dei Campioni del Mondo 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, del direttore artistico Angelo Grasso e del presidente dell’associazione culturale Caminito Tango, Elena Alberti.