Attualità. I Vigili del Fuoco italiani promossi dall’ONU: in squadra anche i messinesi

PISA. C'erano anche i comandi dei Vigili del Fuoco di Messina, Palermo, Catania e Trapani alla tre giorni toscana grazie alla quale l'Italia ha ottenuto la certificazione come team internazionale di soccorso. I vigili del fuoco italiani hanno completato l'esercitazione che ha visto impegnate ben 84 unità operative e altrettante coinvolte nell'organizzazione. “Questo evento seguito passo passo dai certificatori delle Nazione Unite è il frutto di oltre un anno di lavoro -spiegano dal Comando Provinciale di Messina. Il massimo rappresentante dell'INSARAG, International Search and Rescue Advisory Group, ha decretato non solo la certificazione dell'Italia quale team internazionale di soccorso, ma ha dichiarato anche che il punteggio finale ottenuto è stato il più alto mai registrato.

Tutto ciò è orgoglio nazionale e vale per ogni vigile del fuoco italiano. Anche in questa prestigiosa occasione il Comando Provinciale di Messina è stato degnamente rappresentato dal Capo Squadra Gaetano Picciolo e dal viceCapoSquadra Carmelo Siracusa”.

Le esercitazioni si sono svolte dal 7 al 9 novembre in tre campi allestiti a Pisa, Tirrenia e Calambrone. Gli uomini dei diversi Comandi hanno simulato un intervento in un terremoto grave che avrebbe distrutto all'estero un intero paese estero. Le prove (ricerca di persone disperse tra le macerie per 36 ore consecutive, il collasso di un parcheggio con 25 e il crollo di un ospedale) sono state valutate dai commissari dell'ONU. Grazie a questa certificazione anche le squadre italiane potranno intervenire in un'altra nazione con una struttura in grado di operare per 10 giorni  24 ore su 24 in due luoghi diversi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *