ATM: l’Orsa concede un’apertura di credito al DG Foti

Barresi GI7Q1275
Michele Barresi, delegato regionale Orsa

“Dopo mesi di attesa non possiamo che accogliere con favore la nomina del nuovo Direttore generale dell'Atm”.  Così Michele Barresi, delegato regionale Orsa Trasporti, che aggiunge: “Serviva una figura nuova e  competente  alla guida dell'Atm e la collaborazione annunciata con l'azienda torinese è un'opportunità da sfruttare al meglio. Toccherà a Foti ricostruire sulle macerie di un'azienda sull'orlo del fallimento. Abbiamo ingaggiato un pilota da Formula Uno -aggiunge ancora Barresi-  ma è chiaro che toccherà a lui la difficile guida di un rottame che occorre rimettere in pista con una squadra competente e nuove risorse finanziarie. Auspichiamo a supporto del rilancio dell'Azienda Trasporti la creazione di un'Agenzia di Mobilità che sfrutti  le risorse interne al Dipartimento Viabilità del Comune”. 

Da parecchi mesi l'Orsa chiedeva all'amministrazione Accorinti di nominare un nuovo direttore generale, figura fondamentale per una concreta programmazione futura.

“Abbiamo più volte manifestato anche la necessità di una persona nuova e competente che potesse davvero dare un segnale di discontinuità con il passato -chiosa ancora Barresi. Oggi crediamo che il nome e il profilo di Giovanni Foti possano rispondere alle esigenze di rilancio che sono sotto gli occhi di tutti da anni”.

Dopo l'uscita di scena dell'ex DG Claudio Conte (arrestato insieme ad altri 4 dipendenti dell'ATM nel novembre 2011 per truffa alla Regione Siciliana) l'anno scorso, l'Orsa aveva più volte chiesto all'amministrazione comunale di “porre fine alla rotazione di dirigenti interni, molti dei quali corresponsabili dei disastri del passato, che in questi mesi a turno hanno assunto l'incarico di direttore generale facente funzione -puntualizza il dirigente sindacale. Non si poteva continuare a lasciare l'Atm nelle mani di chi negli anni ha gestito il fallimento e ridotto l'azienda in queste condizioni. Adesso confidiamo che Giovanni Foti, sebbene giunto con un mandato temporaneo, prenda in mano le redini di questa realtà allo sfascio e possa compiere quelle scelte necessarie per poter tornare ad offrire servizi ed efficienza al trasporto cittadino .”

L'Orsa concede quindi un'apertura di credito al neo DG Foti, ma chiede l'apertura di un confronto tra le parti, il potenziamento dle parco mezzi e la revisione della pianta organica, ancora un mistero sotto molti punti di vista nonostante le ripetute richieste di chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *