Arrestata e estradata dalla Polizia di Barcellona una donna ricercata dal 2022
Nelle ultime ore, è giunta all'aeroporto di Ciampino una cittadina romena latitante, catturata grazie agli sforzi congiunti del Servizio per la Cooperazione Internazionale e della Polizia del Commissariato di Barcellona. La donna era sfuggita alla giustizia il 9 agosto 2022, quando era stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere dal Gip del Tribunale di Barcellona nei suoi confronti e di altri connazionali.
L'arresto è stato il risultato di un'intensa attività investigativa condotta dal Commissariato di Barcellona e dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha permesso di rintracciare la donna in Romania. Le autorità italiane avevano smantellato nel 2022 una complessa organizzazione criminale composta da nove persone, tra cui la donna estradata. Il gruppo era accusato di aver commesso numerosi furti con l'adozione di tecniche sofisticate per la sottrazione e l'occultamento della refurtiva, colpendo supermercati sia nella città di Barcellona che nella Sicilia occidentale.
La donna, attualmente detenuta nel carcere di Rebibbia, dovrà rispondere delle accuse a suo carico. L'operazione congiunta evidenzia l'importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine transnazionale, garantendo che i responsabili di gravi reati non sfuggano alla giustizia.