Antonio Le Donne è il Segretario Generale del Comune

Antonio Le Donne
Antonio Le Donne

Antonio Le Donne è il nuovo Segretario Generale del Comune di Messina. Oggi pomeriggio il sindaco Renato Accorinti ha firmato la determina per assegnargli l'incarico. Adesso spetta al ministero dell'Interno ratificare l'idoneità di Le Donne per il Comune di Messina e poi arriverà il decreto di nomina definitivo dal primo cittadino.

Il Viminale ha adesso tre giorni di tempo prima di pronunciarsi (spesso la decisione arriva in sole 24 ore) e la settimana prossima il neo Segretario generale potrebbe già arrivare a Zanca.

Resta da veder adesso come si comporterà il Consiglio comunale, che nelle ultime due settimane ha speso tempo ed energie degne di ben altra causa nel tentativo di far confermare, vai a sapere perché, l'ormai ex Segretario generale Santi Alligo, nominato dal PDL (ma nel cuore sempre AN) Peppino Buzzanca.

Le Donne proviene dal Comune di Macerata, città marchigiana dell'Italia centrale, dove ricopre precedentemente lo stesso incarico.

Messinese, 52 anni, laurea con 110 e lode in Scienze Politiche nel 1984 e un curriculum vitae di 11 pagine, Le Donne si è perfezionato alla Bocconi di Milano in “Direzione dell'ente locale”, ha al proprio attivo numerose pubblicazioni. Docente e consulente per società di formazione di livello nazionale ed è iscritto all'albo di primo livello del Formez, l'Istituto nazionale per la formazione.

Vanta un'esperienza ultra ventennale sia come Segretario generale che come . A Macerata è arrivato a gennaio del 2012 da Lucca, dove ha ricoperto entrambi i ruoli.

“Ho una visione molto nobile del lavoro pubblico -dichiarò l'anno scorso appena insediato a Macerata- in quanto servizio alla collettività. Credo nei processi di semplificazione e di innovazione della pubblica amministrazione che vedano il cittadino sempre più al centro dell'attività e di servizi efficienti”.

Come si legge nel suo curriculum, Le Donne “è iscritto all'Albo dei Segretari comunali e provinciali con idoneità a Segretario generale di “fascia A”, per i Comuni con popolazione superiore a 65.000 abitanti e per le Province, avendo superato l'esame finale di abilitazione presso la SSPAL nazionale a Roma con la votazione di 30/30 con lode (1° classificato) il 19/05/2004.

La sottocommissione che ha effettuato l'esame, per rappresentare il proprio apprezzamento di fronte alla Commissione centrale, ha voluto porre a verbale la seguente nota, suggerendo l'attribuzione, in via eccezionale, della lode: “La commissione sente il dovere di segnalare l'eccellente preparazione del candidato, la sua ottima capacità di comunicazione e di sintesi e la forte attitudine a governare i processi di innovazione radicati su una solida base culturale-istituzionale”.

Iscritto all'Albo dei consulenti e docenti del FORMEZ e inquadrato al livello 1° (il più elevato) dal 5 dicembre 2003. Prima ancora era stato iscritto all'Albo dei Segretari comunali e provinciali con idoneità a Segretario generale di “fascia B” per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 65.000 abitanti avendo superato l'esame finale di abilitazione presso la SSPAL nazionale a Roma con la votazione di 30/30 (1° classificato) il 14/12/2000”.

Vincitore del concorso per Segretario comunale e provinciale bandito nel 1990, chiamato agli esami orali nel febbraio 1993 ed entrato in servizio il 1° aprile 1993, tra i tanti titoli Le Donne vanta anche quello di vincitore (1° classificato) di borsa di post-lauream di durata biennale per la specializzazione in studi parlamentari con superamento degli esami finali sostenuti presso la Camera dei Deputati, oltre ad avere al proprio attivo anche diverse decine di corsi di formazione professionale seguiti tra il 1993 e il 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *