Allerta meteo anche per domani, chiusi cimiteri e scuole
Allerta meteo anche domani. Il sindaco di messina Renato Accorinti ha disposto con un'ordinanza sindacale per domani, venerdì 7 novembre, la chiusura di tutte scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e parificate, comprese le strutture educative e assistenziali e dei cimiteri cittadini.
La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni danneggiati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (versante Ionico), un livello di allerta da codice rosso e una fase operativa di allarme.
Le avverse condizioni meteo prevedono dalla mattina di domani e per le successive 24-36 ore il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali in intensificazione sino a burrasca forte. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Seguiranno messaggi del sistema Alert System e Info Sms.
Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del Comune di Messina, sezione Protezione Civile.