Al via domani il Festival del Gusto Mediterraneo

Fiera di Messina 20120727 IMG 9246Degustazioni, convegni scientifici, presentazioni di libri. Presentazione del volume di Andrea Zanfi considerato uno dei più importanti scrittori del settore enogastronomico a livello internazionale. L'ex Irrera a mare diventa laboratorio del gusto.

Il progetto Estate messinese 2013. Messina fa spettacolo, voluto dall'Autorità Portuale e attuato da Sud Dimensione Servizi si arricchisce con un nuovo capitolo. “Il festival del gusto Mediterraneo” trasformerà le aree esterne del quartiere fieristico in un grande villaggio della cultura enogastronomica con mostre e momenti convegnistici.

Si articolerà su quattro giornate, da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio: molto più di una sagra dove degustare prodotti enogastronomici ma anche e soprattutto un messaggio importante per la promozione del territorio rivolto ai potenziali turisti che vengono da altre regioni d'Italia e dall'estero. In primo piano la qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea e di quella locale.

La manifestazione sarà arricchita da momenti culturali. Così troveranno posto una rassegna organizzata dalla libreria Doralice di incontri con gli autori, una mostra fotografica curata da Siro Barbagallo che vedrà la partecipazione di ben venti fotografi, convegni scientifici che vedranno la partecipazione di docenti universitari come il direttore del dipartimento di Scienze dell'alimentazione Giacomo Dugo.

Domani, giorno dell'inaugurazione, lo scrittore Andrea Zanfi che ha ricevuto prestigiosi premi internazionali presenterà il suo : “Diari di vendemmie in compagnie di donne siciliane”. Sempre domani, nell'arena degli spettacoli si esibirà il famoso gruppo caucasico Piccolo Gighit, uno dei più importanti complessi di danza di bambini della Repubblica dell'Ossetia del Nord – Alania (Russia), plurivincitore di concorsi panrussi ed internazionali nonché di festival, oltre di numerosi premi e titoli. Nel repertorio del complesso ci sono decine di splendide messinscene coreografiche e danze dei popoli del Caucaso.

Tra i viali fieristici gli stand delle più importanti cantine di vino siciliane. Continuano invece le mostre: in “vetrina” le carrozze storiche “Molonia”, gli scatti dedicati a Michelangelo Vizzini, le opere scultoree di Antonio Biviano, Linda Schipani, Pippo Galipò. Una mostra è stata dedicata alla poetessa Maria Costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *