Agrigento. Parte l’assistenza nelle scuole per gli studenti disabili

Comune Agrigento piccolaAl via  per l'anno scolastico in corso il servizio di assistenza igienico- e assistenza scolastica integrativa in favore degli studenti portatori di handicap grave che frequentano le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

A beneficiare del servizio come informa il Comune, saranno 42 persone, grazie al lavoro di 21 operatori per l'assistenza di base e 3 esperti per l'autonomia e comunicazione.

Questo servizio, affidato alla Cooperativa Sociale Nido d'Argento, come è precisato, è stato inserito tra le priorità dell'amministrazione comunale ed espressamente previsto nel dell'Ente, proprio per consentire il diritto allo studio a tutti gli alunni.

E' erogato ai minori non autosufficienti sul piano motorio o insufficienti mentali che subiscono  riduzione dell'autonomia  personale, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni primari e agli atti principali della vita quotidiana.

In particolare i portatori di handicap saranno assistiti all'interno delle strutture scolastiche e sarà garantito aiuto per la deambulazione e cura dell'igiene personale, durante l'eventuale consumo dei pasti e, in generale, durante tutte le attività. Il servizio comprenderà anche l'assistenza nello svolgimento di attività ludiche, di laboratorio e durante le visite guidate .

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *