#Agrigento. Fermati i presunti responsabili di un naufragio a largo della Libia


Nella serata di ieri, 4 settembre, la Polizia ha fermato ad Agrigento due presunti scafisti. Si tratta del ventenne Ellis Quarshie e del 29enne Gordon Sawiri, entrambi cittadini del Ghana. I due sono ritenuti responsabili dei reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e naufragio.
“Le serrate indagini condotte dalla Squadra Mobile – spiegano dalla Questura di Agrigento – hanno consentito di accertare che i due fermati, in concorso tra di loro e con gli organizzatori dalla Libia, hanno trasportato 122 migranti verso l'italia”.
I due avrebbero guidato un'imbarcazione inadatta a trasportare un numero così spropositato di persone, ponendole in pericolo di vita. I due cittadini ghanesi, inoltre, il 27 agosto avrebbero causato il naufragio della barca che conducevano, provocando la morte di un numero imprecisato di migranti i cui corpi non sono stati recuperati.
Solo i cadaveri di tre donne, sono stati recuperati da un'unità navale della Guardia Costiera.
I fermati, dopo le formalità di rito sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.