Agrigento. Affitti: il Comune sana la morosità incolpevole

Comune Agrigento piccolaIl straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco informa i cittadini (ma il provvedimento è valido anche nelle altre città siciliane e italiane) che è in vigore il decreto del ministero delle Infrastrutture, di concerto con quello dell'Economia, sulla morosità incolpevole.

Si tratta di casi di impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione, a seguito della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare .

Le possibili cause sono la perdita del lavoro per licenziamento o per accordi sindacali o aziendali, la cassa integrazione che limiti notevolmente la capacità reddituale, il mancato rinnovo di a termine o di lavoro atipici, la cessazione di attività libero professionali o di imprese registrate, la malattia grave o infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare o rilevanti spese mediche o assistenziali.

Per tali motivi è possibile richiedere al Comune di residenza un contributo che potrà essere concesso nella misura massima di 8 mila e deve essere destinato a sanare la morosità incolpevole accertata. Possono beneficiarne esclusivamente i cittadini che abbiano un reddito non superiore ai 35 mila euro e che siano destinatari di atti di intimazione di sfratto.

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre, presso l'ufficio di Protocollo generale del Comune di Agrigento in piazza Pirandello, dal lunedì al venerdì. Il bando in forma integrale con il  modello di istanza è pubblicato all'Albo Pretorio online nel sito www.comune.agrigento.it nella sezione Avvisi di gara e Bandi di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *