#Agrigento. Acque luride e topi vicino al depuratore di Villaggio Mosè
A più di un anno dal sopralluogo al depuratore del villaggio Mosè, l'associazione Agrigento Punto e a Capo ha scoperto un torrente di acque luride e maleodoranti, a 400 metri del depuratore.
“I cittadini della zona – affermano i volontari dell'associazione- subiscono da anni odori sgradevoli e imperversanti insetti e roditori, ormai padroni del posto. Il depuratore di Villaggio Mosè ha avuto il diniego allo scarico nel luglio del 2013 da parte delle Regione siciliana, ciò nonostante continua a funzionare.
I funzionari della Regione registrarono caratteristiche del refluo in uscita peggiori di quelle in entrata -spiegano ancora i volontari. Ricordiamo che il depuratore sopporta un carico di liquami alquanto superiore a quello di progetto. I commissari dell'ATO e del Comune di Agrigento ne sono al corrente?
Il canalone rappresenta un terribile pericolo per la salute pubblica, qualunque sia la sua origine: depuratore o altro scarico illecito. E' un pericoloso smaltimento di acque altamente inquinanti con, sembra, degli imbocchi per il prelievo del liquido, non sappiamo per quali usi ma speriamo non irrigui”“.