Agevolazioni per le piccole imprese con il bando per le ZFU

Zone franche urbaneVia libera al bando per l'attuazione dell'intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Siciliana.

La concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane di Messina prevede una dotazione finanziaria di 15 milioni 927.414,11 euro e delle riserve finanziarie di scopo attivate a favore di  imprese di nuova o recente costituzione (il 20%) e imprese femminili (il 10%).

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle 12 del 5 marzo e fino alle 12 del 23 maggio prossimo attraverso una procedura telematica consultabile sul sito internet del Ministero dello sviluppo economico, www.mise.gov.it alla sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias”.

“Le Zone Franche Urbane (ZFU) -spiegano da Palazzo Zanca- sono aree infra-comunali di dimensione limitata prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale e con potenzialità di sviluppo inespresse. Con Decreto Interministeriale del 10 aprile 2013 è stato confermato e definito in dettaglio lo stanziamento delle agevolazioni fiscali e previdenziali a favore delle micro e piccole imprese ricadenti nelle Zone Franche Urbane localizzate all'interno dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia) e nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias.

Le agevolazioni consistono nelle esenzioni dalle imposte sui redditi, dall'IRAP, dall'imposta municipale propria e dall'esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. La circolare del 30 settembre 2013 n° 3202 fornisce chiarimenti in merito alla tipologia, alle condizioni, ai limiti, alla durata e alle modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive previste dal decreto per portare a conoscenza di tutti i soggetti interessati, anteriormente all'adozione dei bandi per la presentazione delle domande, le modalità di funzionamento dell'intervento”.

Ulteriori informazioni saranno fornite dal Centro Servizi Imprenditorialità presso l'UrbanLab, al Palacultura, II piano, il martedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, recapito telefonico 090-7723536.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *