Accademia Filarmonica, sabato il duo Buttà-Pincini

Luca Pincini e Gilda Buttà

Il duo Gilda Buttà e Luca Pincini si esibirà in sabato alle 18 nell'Auditorium del PalaCultura per la 2013-2014 dell'Accademia Filarmonica, patrocinata dall'Amministrazione comunale di Messina e dall'Assessorato regionale allo Spettacolo.

La pianista Gilda Buttà e il violoncellista Luca Pincini, moglie e marito oltre che partner musicali, suoneranno musiche di Rachmaninov, Chopin, Piazzolla e Morricone.

Gilda Buttà è siciliana e ha iniziato gli studi a sei anni con il padre violinista. In seguito ha vinto una borsa di studio al Conservatorio di Milano, dove si è diplomata a sedici anni con la guida di Carlo Vidusso con il massimo dei voti e la lode.

Nello stesso anno ha debuttato come solista con l'Orchestra della Rai di Milano, vincendo da lì a poco concorsi nazionali ed internazionali. La sua carriera l'ha portata ad esibirsi per le più importanti istituzioni sia come solista che in formazioni da camera in Europa, USA, in Oriente, Russia e Israele.

Da oltre venticinque anni collabora con il Maestro Ennio Morricone alla discografia in cd e dvd. Annovera collaborazioni con Mina e Vasco Rossi e attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Luca Pincini ha ricevuto, a sette anni le prime lezioni di musica dal padre. Poi ha intrapreso lo studio del violoncello, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, seguendo nel tempo illustri insegnanti quali Vitaliano Moscardi e Maurizio Gambini.

Ha frequentato i Conservatori di Pesaro, Perugia, Milano e le Accademie di Santa Cecilia a Roma, della Fondazione “A.Toscanini” a Bologna e Chigiana di Siena. Si è poi perfezionato anche in musica da camera con il Trio di Trieste all'Accademia di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *