Terzo appuntamento del Forum Cimiteri
Oggi pomeriggio alle 17.30 nella sede dell'assessorato all'Ambiente e ai nuovi stili di vita, si terrà il terzo appuntamento del Forum cimiteri, iniziativa promossa dall'assessore Daniele Ialacqua.
L'incontro è aperto a chiunque sia interessato a contribuire con idee, progetti ed impegno operativo a rendere fruibili e dignitosi i cimiteri cittadini.
All'ordine del giorno sono previste l'adesione all'ASCE (Associazione dei Cimiteri Storico-monumentali in Europa), la valorizzazione del Gran Camposanto e la situazione dei cimiteri suburbani.
Il cimitero monumentale di Messina, denominato Gran Camposanto, è uno dei più importanti cimiteri monumentali d'Italia e dopo quello di Staglieno (Genova) è il più artistico d'Italia, essendo presente al suo interno una grande parte dell'arte statuaria e dell'architettura del neoclassicismo messinese.
L'ASCE, costituita a Bologna nel novembre 2001, è la rete europea, composta da realtà pubbliche e private, che si occupano dei cimiteri come beni culturali, valorizzandone l'importanza storica e artistica. Obiettivo dell'associazione è la cooperazione nell'opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e progetti comuni per favorire l'adozione di nuove tecnologie e sensibilizzare media ed editoria turistica.