A mezzanotte e un minuto il porto di Tremestieri ha riaperto

Per i dati sul numero delle navi si dovrà aspettare domani, ma la Capitaneria di Porto di Messina conferma che il porto di Tremestieri ha riaperto a mezzanotte e un minuto.
“Come da ordinanza -spiega il comandante in seconda Giuseppe Andronaco- di notte è stato aperto solo uno scivolo e dalla 7 anche il secondo. Non ci sono stati problemi di alcun genere. I lavori di dragaggio proseguono e domani mattina avremo i numeri rispetto al movimento delle navi”.
E proprio sul proseguimento delle operazioni per liberare il porto dalla sabbia il comitato La Nostra Città promette fuoco e fiamme.
“E' da questa mattina alle 6 che monitoriamo il porto -spiega il portavoce Saro Visicaro- e dalle foto che pubblicheremo nelle prossime ore è evidente che non si stanno rispettando le norme previste in questi casi. Abbiamo rilevato che spostano la sabbia di poche centinaia di metri e la gettano in mare aperto. Quindi, alla prima marea tornerà nel porto. Ci sono criteri ben precisi su come muoversi in questi casi e li stanno violando. Come Comitato La Nostra Città denunceremo la cosa nelle sedi competenti”.
Con la riapertura diurna, dalle 7 alle 20, del secondo scivolo, sia BluFerries che la Caronte&Tourist aumenteranno le corse e ogni giorno ce ne saranno 5-6 in più. Impossibile aumentarle ulteriormente per problemi connessi all'attuale organizzazione del lavoro.