#Messina. Disabili e anziani, IDV: “L’Autorità Portuale li discrimina”
Cancelli sbarrati e barriere architettoniche anche nel porto. Salvatore Mammola, segretario cittadino di Italia dei Valori, accusa l'Autorità Portuale di discriminare disabili e anziani.
“Parecchi normodotati soffrono di una ridotta capacità di pensare -attacca Mammola. Ecco perché non riescono a pensare alle difficoltà, alla rabbia e alle umiliazioni che devono affrontare i disabili e gli anziani con ridotta capacità di deambulazione, quando si trovano davanti a delle barriere architettoniche.
Queste persone, che qualcuno ama definire ultimi, etichetta che aborro, per utilizzare l'aliscafo da e per Reggio Calabria non possono essere presi o accompagnati da parenti o amici in auto perché i cancelli sono chiusi, chiusi con catene e nutro forti dubbi che questo tipo di chiusura segua le norme di sicurezza”.
All'Autorità Portuale Mammola chiede di rivedere immediatamente le regole d'imbarco e di sbarco dagli aliscafi per disabili e anziani con ridotta capacità motoria e ricorda al presidente dell'Authority Nino De Simone che “non è possibile favorire solo amici e conoscenti e che la disabilità e la vecchiaia possono arrivare per tutti”.