Il Messina a Torre Annunziata. La Reggina sta alla finestra

 

Messina-Savoia c di vigilia per il Messina che domani sarà di scena al Giraud di Torre Annunziata per l'ultima partita della stagione regolare di Lega Pro.

La partita con il Savoia si giocherà davanti ai soli abbonati campani, che nei giorni scorsi hanno ottenuto l'apertura parziale dello stadio dopo la chiusura di qualche settimana fa.

Savoia-Messina è da inizio settimana oggetto di numerose critiche e previsioni, specialmente da Reggio Calabria. Nell'altra sponda dello Stretto devono sperare in una vittoria peloritana per poter ancora credere nei play out, dopo un campionato pieno di penalizzazioni, restituzioni di punti e quant'altro. Insomma, in piena regola.

Sulla questione Reggina e Lega Pro in generale torneremo dopo la fine della stagione regolare, quando conosceremo (forse) la griglia dei play out.

Il Messina, vincendo a Torre Annunziata, condannerà il Savoia alla retrocessione diretta in Serie D solo nel caso in cui la Reggina riuscisse a fare risultato a Martina Franca, tutt'altro che scontato. Con la vittoria campana, invece, la Reggina sarebbe condannata ai dilettanti. In entrambi i casi, sarebbe il Messina l'avversario di una delle due squadre, con la possibilità quindi di un doppio derby ai play out.

Da Reggio in settimana tante chiacchiere verso il Messina e sulla sua volontà di giocarsela in terra campana, in un agguerrito tentativo di aizzare le piazze e nascondere le palesi difficoltà societarie in cui versano i cugini calabresi.

Ma comunque, tornando al calcio giocato, i peloritani vengono dalla bella vittoria casalinga contro la Salernitana, facendo aumentare i rimpianti in città per le troppe occasioni perse durante la stagione. Il Savoia versa in condizioni societarie disperate ed è praticamente un miracolo che i calciatori siano stati in grado di scendere in campo fino a fine stagione.

Addirittura in settimana si era sparsa la voce di una possibile rinuncia del Savoia a giocare questa partita, ma fino a oggi non ci sono stati sviluppi a riguardo.

Nella gara di andata il Messina si impose con un netto 3-0 grazie alle reti di Corona, Orlando e Damonte. L'ultimo confronto al Giraud ha visto il Messina vincere per 3-2 in occasione della 31^ giornata di Serie D 2012-2013, con i giallorossi in volata verso la promozione in Lega Pro. Calcio d'inizio domani alle 17.30, con tutte le gare in contemporanea.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *