#Ragusa. Denunciati ladri di biciclette a Vittoria
Rubavano biciclette per rivenderle a 20 euro l'una, ma le immagini di videosorveglianza li hanno incastrati. E così due romeni senza fissa dimora, entrambi diciottenni, sono stati denunciati dalla Polizia di Vittoria.
I due rubavano sopratutto di notte biciclette custodite all'interno di cortili. Uno scavalcava la recinzione, prendeva la bici e la porgeva all'altro che faceva da palo e lo aiutava a metterla su strada, poi si davano alla fuga.
La Polizia ha ricevuto due denunce da cittadini che hanno subito furti con questa modalità. In entrambi i casi, gli agenti del Commissariato di Vittoria sono riusciti a recuperare le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza pubblici e privati. E dall'esame dei fotogrammi sono riusciti a riconoscere senza ombra di dubbio i due ladri di biciclette.
“Occorre dire che entrambi gli stranieri – si legge nella nota della Polizia – per le loro condotte di vita, sono sottoposti frequentemente a controllo da parte delle Volanti e quindi risultano dei volti molto noti a tutti i poliziotti”. I due sono stati rintracciati e accompagnati in Commissariato.
“Negli Uffici di Polizia, dinanzi alle proprie responsabilità, uno dei due ha ammesso di essere l'autore dei due furti e si è dimostrato disponibile a fare recuperare la refurtiva, accompagnando gli agenti in un vecchio casolare di campagna dove, occultate sotto plastica e rami secchi ha permesso di fare rinvenire le due mountain bike rubate” – spiegano dalla Questura di Ragusa.
Il giovane ha fatto anche chiarezza su episodi simili, ammettendo di avere rubato altre bici. Ma non è stato possibile recuperarle perché le ha vendute sempre, subito dopo il furto, 20 euro l'una.
Dopo le formalità di rito i due stranieri sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa per il reato di furto continuato in concorso.