#Enna. Ad Agira un incontro sui finanziamenti agricoli

agiraVenerdì 17 aprile, alle 18,  presso il locali della società Agricola di Agira si svolgerà un sul tema Sviluppo Agricolo nella Nuova Programmazione Europea 2014 – 2020.

Dopo i saluti iniziali,  l'intervento introduttivo da parte del presidente del di Agira Luigi Manno. A seguire l'agronomo Santi Di Fede affronterà i temi dello sviluppo agricolo con il suo intervento: Opportunità, e agevolazioni  della programmazione europea in Sicilia.
Enrico Palazzo spiegherà il sistema delle Agevolazioni Ismea e infine Benedetta Casullo, presidente dell'IRIPA Sicilia,  parlerà di formazione e agricoltura, i lavori saranno conclusi dall'onorevole Maria Greco.  L'incontro sarà moderato dall' agronomo della sezione CIA di Agira Giuseppe Bannò.

“L'incontro promosso ad Agira – ha detto Santi Di Fede – sarà importante per conoscere i finanziamenti e le opportunità in corso ma anche i nuovi bandi in programmazione, le imprese agricole e zootecniche devono adeguatamente prepararsi per partecipare ai bandi, tutto ciò è possibile grazie ad una capillare conoscenza e un'adeguata assistenza tecnica”.

L'incontro di Agira è promosso grazie alla collaborazione della CIA locale, della  Libera Associazione dei Coltivatori Diretti, dall'ente di formazione IRIPA e dallo studio Geo.

“Se si intende acquistare un terreno agricolo – ha detto Palazzo – o si necessita di un finanziamento per la propria attività agricola, è possibile optare per la richiesta di un finanziamento della ISMEA, sul mercato finanziario sono numerose le soluzioni di mutuo per l'acquisto di un terreno agricolo e proprio in questo ambito hanno particolare rilevanza i finanziamenti Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, – continua Palazzo – sono dedicati all'acquisto di terreni agricoli da parte di giovani imprenditori agricoli o soggetti che hanno l'intenzione di acquisire la qualifica nella professione agricola, con questa tipologia di finanziamento è la stessa Ismea ad acquistare il terreno, il soggetto richiedente ne diviene proprietario, restituendo il capitale all'Ismea in 30 rate annuali” – chiude Palazzo.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *