#Palermo. A Blufi la sagra del del Finocchietto Selvatico
Nella seconda domenica di maggio Blufi, in provincia di Palermo, diventa la capitale del finocchietto selvatico.
Il 10 maggio, per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche, il centro del paese ospiterà stand e tavolini. Mentre nelle campagne limitrofe si svolgerà la raccolta eseguita manualmente dai cittadini.
Il finocchietto selvatico appena raccolto sarà preparato secondo le ricette della tradizione locale e sarà possibile gustare un menù completo a base di questo alimento, dall'antipasto al dolce, amaro compreso.
La Sagra del finocchietto selvatico, organizzata, dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune, le congregazioni e la cittadinanza attiva, rientra nel piano promozione dei cittadini di Blufi, che intendono promuovere l'alimento Foeniculum Volgare dal valore nutrizionale elevatissimo e dalle proprietà stimolanti, digestive, antisettiche e diuretiche.
“La Sagra del Finocchietto Selvatico – nelle intenzioni degli organizzatori – mira ad affermarsi sempre più come una tradizione, la quale esprima con tutta la sua bellezza le consuetudini culturali e gastronomiche di Blufi e l'importanza culinaria della cucina Mediterranea”.