#Siracusa. Al via le Commissioni mensa, per educare al cibo
Giovedì 15 gennaio alle ore 15e 30, nel salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio, sede del comune a Siracusa, si insedieranno le Commissioni mensa.
Le commissioni, composte da due membri dei genitori e un insegnante della Scuola dell'infanzia per ciascun plesso scolastico, avranno il compito di monitorare, anche attraverso questionari, il servizio mensa comunale
A presiederle l'assessore Valeria Troia e il dirigente del settore, Rosaria Garufi. Prima attività per tutti i componenti delle commissioni un tirocinio formativo di 15 ore, suddivise per cinque incontri.
“Abbiamo lavorato anche con il supporto delle Commissioni consiliari e anche a Siracusa fosse istituito questo organismo, citato dalle Linee guida nazionali sulla refezione scolastica e presente in numerosi Comuni approfondisce Troia. Oltre all'attività di controllo, le Commissioni parteciperanno attivamente alla diffusione del messaggio educativo che sta alla base del pasto. Abbiamo previsto un percorso formativo sulle modalità di trasformazione del cibo e sugli aspetti sanitari, pedagogici e psicologici che stanno alla base dell'alimentazione: in tal modo loro stessi saranno propulsori di un messaggio e di un modello educativo con i propri figli e con gli altri genitori”.
Il percorso formativo si concluderà con la presentazione di un progetto che sarà portato avanti con Actionaid, l'ONG , organizzazione non governativa, che promuove percorsi per una mensa più sana, più giusta e attenta agli sprechi.