#Catania. Nuova illuminazione a led per le Terme Achilliane

italy-170256_1280Una collaborazione tra il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e il Comune di Catania ha  dato alle Terme Achilliane una futuristica illuminazione e la creazione di un'applicazione scaricabile sugli smartphone per la visita immersiva. Per il sindaco Bianco, “La sinergia tra istituzioni è vincente”. Il Presidente del Cnr, “Aiutiamo l'Italia che vuole crescere, e Catania, grazie alla collaborazione del Comune, è in prima fila”.

Led che consentono di ammirare anche gli angoli meno conosciuti nel monumento, posto sotto la piazza Duomo e tra i più interessanti impianti di età romana.

La nuova illuminazione  è stata inaugurata dal sindaco di Catania , dal presidente del Cnr Luigi Nicolais, dalla sovrintendente ai Beni Culturali Fulvia Caffo, dal direttore dell'Ibam Daniele Malfitana e dall'assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro.

“Circa vent'anni fa, durate la mia prima sindacatura – ha detto Bianco – scesi per la prima volta nelle Terme Achilliane con l'intento di recuperarle alla città. Le aprimmo per qualche tempo, anche se in seguito furono nuovamente invase dall'acqua e dovettero essere chiuse. Adesso si potranno visitare ammirando tutta la loro bellezza grazie a un'intensità luminosa non invasiva, diventando uno strumento importante per il nostro turismo.  Tutto  questo grazie a  un progetto frutto della forte sinergia tra il Comune e  il Cnr. È  proprio la sinergia tra istituzioni l'idea  vincente”.

“Il nostro compito istituzionale – ha confermato Nicolais – è quello di dare una mano all'Italia che vuol crescere. Stiamo cercando di interpretare al meglio l'idea di Smart City coniugando la vocazione umanistica con quella tecnologica e quello di Catania, grazie alla splendida collaborazione con il Comune, è uno dei migliori esempi di questa interazione. Nel caso delle Terme Achilliane siamo riusciti a dimostrare quanto si può fare con la tecnologia per esaltare la bellezza di un sito. E non parliamo solo dell'illuminazione. Questa è solo la prima parte di un progetto che prevede la ricostruzione virtuale, basandosi su uno squisitamente scientifico, delle Terme com'erano in passato”. L'applicazione per smartphone, in italiano e in inglese,  sulle terme è disponibile su Google play oppure scaricabile dal sito www.cataniaarcheologica.it .

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *