#Agrigento. A Porto Empedocle progetto su Amado e Camilleri
Porto Empedocle ha aderito al progetto culturale internazionale “Culture vicine di terre lontane. Jorge Amado – Andrea Camilleri, due scrittori, uno stile”, promosso dall'Università Federale dello Stato di Bahia in Brasile.
L'iniziativa nasce dall'idea di comparare le due grandi figure degli scrittori Amado e Camilleri, che sono tra i più rappresentativi e popolari a livello mondiale.
“Jorge Amado – ha detto il sindaco Lillo Firetto – ha costruito con i suoi romanzi indimenticabili un vero e proprio monumento al popolo di Bahia, anche come metafora della storia del Brasile, raccontando con partecipazione complice e appassionata il tentativo di riscatto, di liberazione dalle catene e il desiderio di giustizia e l'inesauribile amore per la vita della sua gente. Così come Andrea Camilleri ha fatto per la Sicilia, frutto di altre secolari colonizzazioni, di incommensurabili soprusi ed esclusioni”.
Questo progetto culturale tende a promuovere, con varie iniziative, su scala internazionale l'eccezionale capacità dei due autori, com'è stato spiegato dagli organizzatori.
(foto grugnogninagghie.forumcommunity.net)