Stop ai TIR: ripristinata la segnaletica e domani tutti a Roma
Tutto tranquillo stamane al cavalcavia, dove il sindaco Renato Accorinti ha trasferito da ieri il proprio ufficio per verificare il rispetto dell'ordinanza anti-TIR entrata in vigore la settimana scorsa.
E per chi ignora o non ricorda l'origine dell'ordinanza che vieta il passaggio diurno dei mezzi pesanti in alcune zone di Messina, sono state disegnate con il gesso sull'asfalto alcune sagome umane, simbolo delle vittime della strada morte a causa dei TIR.
Ventiquattro i tir fermati e multati, ma atmosfera tutto sommato ben più distesa rispetto ai giorni precedenti, quando si erano verificate tensioni fra camionisti e istituzioni.
“Già dalla settimana scorsa la situazione è ben più calma- ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino. Evidentemente hanno capito che di qua non si passa”. Dello stesso parere il consigliere comunale di Cambiamo Messina dal Basso Luigi Sturniolo. “L'affluenza è più bassa -ha commentato. Si vede che il blocco funziona”.
Gazebo smantellato dopo le 11.30, sedie e tavoli di plastica riportati a Palazzo Zanca, domani il sindaco si recherà a Roma per incontrare alle 17 il ministro Lupi e dare contezza della situazione dei trasporti a Messina.
Saltato invece l'incontro di oggi con il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, che ha posticipato il tavolo.