TIR in città: prime sanzioni e da domani si passa a uno a uno
Primo giorno dell'ordinanza anti-TIR e scattano le prime sanzioni. Stamane 11 camionisti arrivati a Messina poco dopo le 6.30 hanno pagato per non avere rispettato il divieto di transito dalle 7 alle 21 nelle vie indicate (Bonino, La Farina, Campo delle Vettovaglie, Rizzo, vittorio emanuele II e il tratto di viale Europa compreso le vie catania (all'altezza della rotatoria Boris Giuliano) e La Farina).
Stessa sorte subiranno i camion con una stazza superiore alle 7 tonnellate e mezzo che oggi si imbarcheranno al molo Norimberga diretti a Salerno.
Ma domani si prevede un ulteriore giro di vite. “Obbligheremo i mezzi pesanti a incolonnarsi in via san Raineri -dichiara il sindaco Renato Accorinti- e dopo averli sanzionati (84 euro, secondo quanto prevede l'articolo 7 del Codice della Strada, ndr) li faremo passare sul cavalcavia a uno a uno e poi potranno immettersi in via La Farina”.
Intanto il Gruppo Caronte&Tourist non sembra minimamente intenzionato a fare marcia indietro. “Non abbiamo alcuna intenzione di cambiare gli orari di sbarco e di imbarco -conferma Tiziano Minuti, direttore del personale dell'azienda. Almeno non adesso”.
In effetti, sul sito della C&T gli orari estivi delle due corse aggiuntive sono gli stessi (arrivo da Salerno alle 11 e partenza per la città campana alle 15) e per il momento dell'ipotesi di spostare l'attracco delle navi a Catania non se ne parla più, così come del ricorso al TAR per richiedere la sospensione dell'ordinanza. Anche perché, pure alla luce della chiusura estiva dei tribunali, molto probabilmente la decisione della magistratura amministrativa non arriverebbe in tempo utile, visto che le due corse diurne aggiuntive sono previste fino a settembre.
Nulla ancora si sa anche delle minacce pronunciate dal presidente dell'associazione degli autotrasportatori siciliani Pippo Richichi rispetto al blocco del porto di Tremestieri durante la seduta aperta del Consiglio comunale di venerdì scorso. Probabilmente venuto a più miti consigli, il presidente dell'Aias si è limitato a presentare ricorso al ministero dei Trasporti.
Il dato certo, è che sia il comandante della Polizia Municipale di Messina Calogero Ferlisi sia Marco Crisafulli, il graduato più importante dopo lui, sono entrambi in ferie e per il momento al Comando nessuno sembra avere notizia della volontà dell'amministrazione di bloccare domani i TIR e di farli transitare singolarmente.