Adolescenti, spazi assenti e integrazione: “L’ora d’aria”

Lora daria“L'ora d'aria – La normalità ammalata degli adolescenti nell'assenza di spazi di integrazione”. Questo il tema della conferenza-laboratorio che si terrà stamane nell'Aula Magna dell'Università di Messina alle 9.

A confrontarsi adolescenti, Forze dell'ordine, docenti universitari, giornalisti, avvocati, rappresentanti delle istituzioni, criminologi, ma anche semplici cittadini. L'idea, infatti, è quella di schiudere punti di dibattito per evidenziare l'assenza di integrazione sociale. Per questo i lavori preliminari saranno aperti a diverse competenze professionali e ai diversi punti di vista generazionali.

Saranno stabilite le basi di un progetto importante che mirerà a elaborare un modello virtuoso di servizi, interventi e utilizzo delle risorse esistenti a carattere socio-educativi per la realizzazione effettiva di un sistema integrato pubblico/privato.

Serve una pluralità di servizi educativi, informativi, formativi, di confronto e di scambio di esperienze, di trasferimento culturale, di prestazioni e tipologie di interventi specifici, per avviare un processo creativo nelle dinamiche relazionali cittadine. La famiglia, la scuola, i servizi sanitari, la parrocchia, i luoghi formali ed informali d'incontro dei ragazzi e le altre associazioni presenti sul territorio sono stati e sono un costante punto di riferimento per le aggregazioni sociali.

In concreto le attività svolte e da svolgere hanno lo scopo di fornire ai minori, giovani, adolescenti e alle loro famiglie strumenti di autonomia sociale come mezzo per favorire processi di inclusione.

L'identità sociale dei giovani, infatti, appare spesso sfumata, priva di segni distintivi, difficile da percepire o decifrare in termini di bisogni espliciti e quindi per molti aspetti invisibile in termini di domanda sociale. Prima di parlare di devianza, prima di affrontarla con strumenti giuridici e non, costruiamo la prevenzione, corazziamola, ergiamola su basi solide. Offriamo loro l'opportunità di esprimersi e di fare per il loro benessere sociale, di dire no, di dire soltanto dopo aver sperimentato la partecipazione.

Non li sottovalutiamo, le loro opinioni potrebbero muovere il mondo verso una direzione migliore. Non li sopravvalutiamo, hanno bisogno degli adulti per dare voce ai loro silenzi. Non li giudichiamo, non hanno l'esperienza per credere di non poter rimediare ai propri errori. Pensiamo solo a renderli consapevoli della capacità di esercitare la propria autodeterminazione.

Ora dAria2
Il tavolo dei relatori

In quell'ora d'aria gli adolescenti fonderanno le proprie realizzazioni: l'esigenza di partecipazione, insita in ognuno di loro, li porterà ad interagire gli uni con gli altri, affinché il loro senso di “inadeguatezza” nei confronti del mondo degli adulti venga affievolito.

PROGRAMMA

Ore 9,00 Apertura lavori

Saluti: Magnifico Rettore Prof. Pietro Navarra, Prof. Rosalba Larcan Direttore Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Moderatore: Avv. Francesco Genovese 340.8743001 / francescogenovese@studiolegalegenovese.it

Intervengono:

 Prof. Dario Caroniti; Dip. SUS UNIME

 Dott. Monica Capizzano; Criminologa

 Esperto Politiche Giovanili CISL

 Dott. Rosalba Stramandino; V. Questore aggiunto Questura di Messina

 Dott. Daria Orlando; G.I.P. Tribunale per i minorenni

 Dott. Nuccio Anselmo; Giornalista

 Arch. Antonello Longo. Urbanista

 Dott. Giacomo D' Arrigo Direttore generale dell'Agenzia Nazionale Giovani

 Santo Laganà Presidente Ass. Antimafie “Rita Atria”

 Rappresentanti della Consulta Giovanile di Lipari

Per gli studenti dell'Università di Messina la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.

Pausa dei lavori alle 13 e alle 15 inizio seconda parte dei lavori.

In questa sezione saranno elaborati contributi emersi nel corso della sessione mattutina. L'obiettivo è la definizione e stesura di un protocollo di intenti rivolto ai sindaci dei comuni italiani che indichi piani coordinati di intervento condivisi.

Nella sostanza questa sessione dovrà intendersi come piattaforma costitutiva di una Carta Nazionale per l'integrazione (tout court), nella quale confluiranno sia le proposte di intervento, sia la mobilitazione delle risorse, umane e materiali, esistenti sul territorio, prevedendo strumenti giuridici e operativi originali da far valere sul territorio dei comuni aderenti.

Progetto per una conferenza – laboratorio denominata “'L'ora d'aria® – La normalità ammalata degli adolescenti

nell'assenza di spazi di integrazione” è una proposta di “ilcarrettinodelleidee.com” in sinergia con UNIME e CISL

ed è protetta da ©Gennaio 2014.

(si potrebbe prevedere una cittadinanza a punti: delle credenziali elargite dal sindaco in seguito alla partecipazione a progetti “normalizzanti”)

Ente promotore: Ass.Diquadalfaro/ilcarrettinodelleidee.com – UNIME – CISL

Ente sostenitore: Università degli Studi di Messina; A.M.I. Associazione Matrimonialisti Italiani


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *