Mele in crosta
“E sai che cosa fece lei subito dopo?” mi domandò zia Birdie.
“Le mele al forno con la salsa dura!” dissi. Perché era quello che faceva sempre quando c'era un avvenimento al quale non sapeva bene come reagire. Se qualcuno gliel'avesse detto Alice lo avrebbe deriso, ma lei fu la prima persona che conobbi a capire il potere del cibo. Era una gran cuoca, anche se cucinava più per sé che per gli altri, e non lo faceva per togliersi la fame, ma perché i rituali della cucina per lei erano un conforto”. Ruth Reichl. La parte più tenera, Milano Ponte alle Grazie 2002
INGREDIENTI
• 1 confezione di pasta sfoglia
• 1 uovo sbattuto
• 60 g di zucchero
COMPOSTA DI MELE
• 30 g di burro
• 30 gr di zucchero
• 2 mele sbucciate Granny smith tagliate a cubetti
• Il succo di ½ limone
• Un pizzico di zucchero vanigliato
• un cucchiaino di cannella in polvere.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliatene 8-10 dischetti con uno stampino dai bordi scanalati, tirate ogni dischetto in un ovale che adagerete su una piastra coperta da un foglio di carta oleata; riponete in frigorifero.
Per la composta di mele, in una pentola combinate il burro e lo zucchero e fateli colorire leggermente a fuoco medio. Aggiungete le mele e doratele per 2 minuti, quindi incorporate il succo di limone, lo zucchero vanigliato, la cannella e 50 ml di acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché l'acqua sarà quasi completamente evaporata. Trasferire la composta su un piatto e lasciarla raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200° e dopo aver disposto gli ovali su una superficie infarinata spennellare i bordi con l'uovo sbattuto. Distribuite la composta al centro delle sfoglie e ripiegatele a metà sigillando i bordi con una leggera pressione delle dita. Spostatele su una teglia, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e incidete leggermente la superficie per lasciar uscire il vapore.
In un pentolino preparate uno sciroppo unendo lo zucchero e 3 cucchiai di acqua. Mescolate a fuoco medio finchè lo zucchero non si scioglie, portate ad ebollizione e lasciate raffreddare. Infornate i fagottini per 5 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e lasciateli cuocere per 15-20 minuti. Spennellateli con lo sciroppo e lasciateli raffreddare su di una gratella. Servite caldi o freddi spolverizzandoli con un leggero strato di cannella.