Domenica concerto dell’Exclusive saxophone and piano Quintet

Filarmonica LaudamoDomenica 5 gennaio alle 18 al Palacultura “ di Messina” concesso alle associazioni musicali grazie al protocollo d'intesa con il Comune, l'Exclusive saxophone and piano Quintet si esibirà nell'ambito della stagione concertistica 2013-2014 della Filarmonica Laudamo.

Il quintetto nasce dalla collaborazione dell'ExclusIVe Brass Quartet, formato da Valentina Renesto al sax soprano, Olga Costa al sax alto, Francesca Simonelli al sax tenore e Stefano Angeloni al sax baritono con il pianista Giuseppe .

Formatosi nel 2010, l'ExclusIVe Brass Quartet si distingue nel panorama musicale italiano per la professionalità e freschezza del repertorio, che si misura su territori spesso inusuali. E' composto da musicisti provenienti da differenti esperienze concertistiche in Italia e all'estero sia come solisti che in formazione.

In collaborazione con Giuseppe Bruno, pianista di ininterrotta attività concertistica in tutto il mondo anche come d'orchestra alla Filarmonica di Kiev, riescono a dar vita a una proposta che comprende anche brani composti e trascritti appositamente per questa formazione.

Nel programma che presenteranno per la Filarmonica Laudamo sono comprese le prime esecuzioni assolute della “Piano Sonata n. 1” e delle “Variations on Mozart's Variations for Saxophone Quartet and Piano”, entrambe del compositore Roberto Scarcella Perino, messinese di nascita e residente a New York da diversi anni, e il Concerto per Pianoforte n. 5 “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven, trascritto e arrangiato dallo stesso Giuseppe Bruno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *