La Sicilia a Berlino, tra turismo e sport

L'assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida ha presentato all'Itb di Berlino il “Meeting del Turismo euro mediterraneo” che si terrà a Palermo al Real Albergo dei Poveri dal 19 al 22 maggio. “Sarà – ha detto l'assessore – un'importante occasione di incontro tra domanda e offerta turistica nell'intera area euromediterranea interamente dedicata alla nostra regione, che saprà offrire agli operatori internazionali la migliore immagine di sé. I buyer internazionali incontreranno gli operatori siciliani del settore e potranno visitare di persona i luoghi più suggestivi e con le maggiori attrattive dell'Isola”.

Al Meeting di Palermo parteciperanno un centinaio di buyer internazionali e 200 addetti ai lavori locali tra albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, operatori della convegnistica, del turismo scolastico e religioso e aziende di agriturismo.

I primi due giorni saranno dedicati agli incontri con i buyer internazionali e gli altri due alla visita dei luoghi più suggestivi ed interessanti della Sicilia. Il Meeting sarà aperto al pubblico. Oltre ai workshop, saranno organizzati eventi collaterali, mostre e convegni. Nei grandi saloni per piano terreno del Real Albergo dei Poveri, saranno presentate le eccellenze del territorio, il patrimonio culturale e ambientale dell'Isola, con una serie di esposizioni dedicate al turismo religioso, alle ricchezze ambientali con le bellezze dei parchi e delle riserve, alle città d'arte, ai musei ed ai siti Unesco.

Un altro spazio sarà dedicato al , all'archeologia subacquea ed ai tesori sommersi lungo le coste della Sicilia ed vino, che conquista sempre più spazi sui mercati internazionali. Il Meeting ospiterà anche un evento eccezionale: la mostra della Collezione Casuccini, una serie di opere etrusche, di proprietà del Museo archeologico Salinas di Palermo, mai esposte fino a doggi al pubblico. Nel corso dei 4 giorni si terranno anche una serie di convegni ed incontri sui temi del turismo. In particolare, saranno accesi i riflettori sulle questioni e sulle tendenze del turismo nell'area del Mediterraneo.

Nei due chiostri dello storico edificio palermitano saranno allestiti stand riservati ai Paesi dell'area euromediterranea ed alle compagnie aeree e di navigazione internazionali. Numerose anche le delegazioni di paesi stranieri. E' previsto il coinvolgimento dell'Arpa, dell'Istituto della vite e del vino e del Cnr.

Nel corso della conferenza stampa all'Itb di Berlino, l'assessore Tranchida ha illustrato anche i grandi eventi culturali e sportivi di cui la Sicilia sarà teatro nel 2011. “Saranno – ha detto l'assessore – manifestazioni di grande respiro e richiamo internazionale per gli appassionati, con un calendario estremamente ricco e vario, distribuito lungo l'intero arco dell'anno per centrare l'obiettivo della destagionalizzazione, in scenari di grande suggestione, per il loro significato storico o naturalistico, come i teatri greci di Siracusa, dove si tengono le rappresentazioni classiche, di Taormina e di Segesta o i luoghi che ospiteranno gli spettacoli del Circuito del Mito”.

La Sicilia offre ai visitatori un calendario ricco di eventi, a partire dai ormai prossimi riti religiosi per la Pasqua che animeranno molti centri dell'Isola, alle stagioni dei grandi teatri siciliani, per continuare con le rassegne cinematografiche e musicali come il Womad, quelle enogastronomiche, la manifestazione sull'Islam in Sicilia o la settimana federiciana.

Tranchida ha poi ricordato anche le manifestazioni sportive internazionali che si svolgeranno in Sicilia. A partire dal “Sicilian open” di golf dal 17 al 20 marzo, con la presenza di Colin Montgomerie, capitano della squadra europea che ha vinto l'ultima Ryder Cup. La Sicilia accoglierà i grandi campioni del pedale il 15 maggio con la tappa del Giro d'Italia, il cui traguardo avrà come scenario l'Etna, e a giugno, quando si terrà la “Settimana tricolore di ciclismo”. A ottobre poi, i campionati mondiali di scherma Catania.

Ma la Sicilia ospiterà anche la XV edizione de “I Giochi delle Isole”, vera e propria olimpiade dei giovani che porterà nell'Isola oltre 3 mila atleti da tutto il mondo. Nelle prossime settimane si terrà il “Sicilia Jumping tour”, tre settimane dedicate agli sport ippici con 3 concorsi ippici internazionali, momenti di approfondimento sui temi legati al cavallo ed all'economia che vi ruota intorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *