Pulizia dei torrenti, De Cola e Cucinotta trovano i fondi
Con l'arrivo della stagione autunnale e del suo carico di pioggia, il rischio provocato dai torrenti trasformati in discarica o comunque non curati diventa reale e tangibile.
Oggi gli assessori alla Protezione civile Filippo Cucinotta e ai Lavori pubblici Sergio De Cola hanno disposto una riorganizzazione del sistema di pulizia e manutenzione degli alvei dei torrenti cittadini e riattivato l'ufficio competente del Comune.
“In considerazione del fatto che il Bilancio di Previsione non contempla un capitolo di spesa per questo ufficio -hanno dichiarato Cucinotta e De Cola- sono stati trovati dei fondi da altri capitoli da destinare alla caratterizzazione biologica e al conferimento in discarica dei materiali inerti da rimuovere”.
Stabilendo priorità e modi di intervento, sarà lo stesso ufficio a gestire uomini e mezzi dell'Autoparco comunale e di Messinambiente, così da effettuare le indispensabili operazioni di risagomatura, rimozione rifiuti e scerbatura.
Sarà predisposto un calendario di interventi che interesseranno tutti i torrenti del territorio comunale. “Ma l'impegno -aggiungono i due assessori- sarà quello di prevedere un capitolo di spesa ad hoc nel prossimo Bilancio comunale, dal momento che è inconcepibile che una città a rischio come Messina abbia un Ufficio Torrenti, ma non i fondi per farlo funzionare”.
Richiesto anche un tavolo tecnico con l'Ente di Sviluppo Agricolo della Regione per la valutazione di una possibile collaborazione.